2,0
4,0

vicino San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

21 marzo 2016 di nuovo con Giuseppe ma stavolta si va nel Pnalm e precisamente la nostra meta sarà il Monte Godi. Subito dopo Passo Godi (m. 1547) parcheggiata l'auto all’accesso “Y” del PNALM abbiamo seguito la carrareccia, dopo pochi minuti ci si affaccia sull’ampia conca della Valle del Tasso, dominata al di là dai ripidi pendii della costiera che unisce il Marsicano alla Montagna Grande. Una panoramica discesa a mezza costa porta al fondovalle, dove c'è il grosso stazzo di Ziomas (m.1580). Da lì percorriamo la Serra di Ziomass per il classico sentiero che ci condurrà alla Stele del Papa ma a quota 1600 circa, stuzzicato dal grande Giuseppe, decidiamo di salire tramite la bellissima cresta sud che ci condurrà direttamente sulla vetta. La cresta risulterà, come tra l'altro tutto l'itinerario, molto difficoltosa in quanto, seppur con le ciaspole, la neve oggi sfondava moltissimo rendendo la nostra salita molto difficoltosa. in vetta ci attende un vento impetuoso pertanto decidiamo di affrontare la discesa che avverrà per il crinale nord-est passando nel mezzo di una splendida faggeta in località Le Pietrature che ci condurrà all'auto per chiudere l'anello. Ancora un grazie al prezioso Giuseppe, ècon il quale è un piacere condividere queste sensazioni "montanare".