Uploaded 9 febbraio 2017

Recorded febbraio 2017

4,8
9,6

vicino San Francesco Vecchio, Lazio (Italia)

8 febbraio 2017 vado a conoscere un angolo di Riserva delle Duchessa; i miei compagni d'avventura sono Marco e Massimo con i quali, specialmente Marco, ho condiviso molta "montagna". L'obiettivo odierno è il Monte Ginepro 1934m, uno spartiacque tra la Valle dell'asino e Fossa Conca; la base di partenza è l'inizio della Valle Amara nei pressi della Centrale di San Rocco, percorriamo un pezzo della già citata Valle Amara all'inizio sgombra di neve ma già a quota 1300m la neve si "palesa" costringendoci ad indossare le ciaspole. Lasciamo la bellissima Valle Amara e prendiamo il sentiero che ci condurrà al bellissimo Rifugio di Fonte La Vena (chiuso) a quota 1800m circa; pausa panino e saliamo in direzione della cresta iniziale del Morrone e da lì per un traverso abbastanza delicato, lasciamo la cresta e ci dirigiamo verso il Ginepro che tocchiamo da li a poco con non poca fatica vista la moltissima neve. La giornata non aiuta a godere del panorama in quanto c'è molta nebbia che riduce moltissimo la visibilità (oggi senza il gps avremmo avuto non pochi problemi d'orientamento). Lasciamo la vetta e ripercorriamo la cresta dello stesso al contrario per intercettare il sentiero che ci condurrà nei pressi del Rifugio Campitelli (non raggiunto) e da lì c'immergiamo nella Valle dell'Asino fino a raggiungere il bivio per il Rifugio La Vena e poi la sterrata fino all'auto. Grande e faticosa escursione con grandi amici che ringrazio.

• Foto di ZazzaTrek

ZazzaTrek 6-feb-2019

Fatto domenica quante neve! Il traverso esposto però l'ho saltato...:-)...era tutto ghiacciato non mi piaceva farlo con le ciaspole, sono passato più basso nel bosco costeggiano di salto di roccia e ripreso il senitero prima della cresta del Ginepro.