4,1
8,2

vicino Rendinara, Abruzzo (Italia)

Escursione organizzata e guidata da Riccardo Ortolani e Andrea Gasparoni- CAI ROMA
PERCORSO IN AUTO
Autostrada Roma-Pescara
uscita Avezzano
superstrada Avezzano-Sora
uscita Civitella Roveto
seguire indicazioni per Morino/Rendinara.
Dirigersi verso Rendinara, attraversare il paese (attenzione strada molto stretta)
Parcheggiare l'auto alla fine della strada asfaltata.
PERCORSO A PIEDI
Dal parcheggio imboccare la strada sterrata a destra che dopo circa 1 km diventa sentiero e che, nel bosco, con alcuni tratti esposti ed altri in discesa, conduce a Vado dell'Orso.
Il sentiero, segnato, conduce alla cresta del Monte Prato e da qui alla vetta del Monte Ginepro.
Dalla vetta si prosegue per cresta e poco prima del monte Brecciaro si svolta in direzione nord-ovest e si scende nel vallone delle Fosse Fracasse dapprima su ghiaione e poi nel bosco.
Si raggiunge a quota 1320, la sterrata che riporta al parcheggio.
Il percorso, fino al raggiungimento di Monte Prato si svolge in una faggeta.
All'uscita dalla faggeta il panorama si apre, splendido, fino al Circeo e al mare.