1,6
3,3

vicino Marcellina, Lazio (Italia)

Escursione interessante, che percorre per intero la Valle Cavalera, attraversa il Pratone e sale alla panoramica vetta. I sentieri (302B e 303) sono scomodi, perche' si cammina quasi sempre su pietra. Nella Valle Cavalera si percorre il letto in secca del torrente e, se si affronta la camminata dopo giorni di pioggia, si deve faticare non poco per non scivolare. Infatti, i due sentieri sono utilizzati anche dal bestiame che si reca nelle radure per il pascolo. L'uscita dalla valle sul Pratone e' veramente suggestiva. La ex-chiesetta, puo' essere utilizzata come ricovero in caso di maltempo. Di ritorno dalla vetta, ho provato a seguire col GPS la traccia indicata sulle mappe come 318A, per le Schiene degli Asini, ma l'ho abbandonata poco dopo perche' non ho trovato nessun segno e nessun sentiero e la via e' resa molto intricata da percorrere per la vegetazione fitta. Il 2 Giugno, la strada che sale da Marcellina a Prato Favale e' chiusa a causa della manifestazione della "Scarpettata", che si svolge ogni anno.