Caricato 9 novembre 2017

Recorded novembre 2017

3,7
7,3

vicino Marcellina, Lazio (Italia)

Anche questa volta, come sempre (o quasi) un nuovo percorso per un "vecchio" punto di arrivo. Monte Zappi o Monte Gennaro che dir si voglia, con un giro inedito: da Prato Favale.
La partenza è stata dal parcheggio alla fine della Provinciale San Polo - Monte Morra attraverso il sentiero 302b che poco dopo il Malepasso incrocia il 303 (San Polo - Pratone) che viene dalla Montagna Spaccata. Siamo passati a sinistra di Costa Procoio ed arrivati a Valle Cavalera abbiamo preferito prendere il 303e (Valle Cavalera - Campitello) fino al bellissimo pianoro di Campitello ed all'omonima fonte (Campitello bassa).
Dopo una prima colazione e ricca bevuta alla fonte abbiamo preso il sentiero 305 (Roccagiovine - Monte Gennaro che attraverso Lo Scavo dell'Acqua (indovinate un po' come mai si chiama così) ci ha portato nei pressi della Chiesetta di San Donato al Pratone. Dalla chiesetta abbiamo preso il 301a (I Bambocci - Chiesetta) e dopo la fine del Pratone, all'altezza di (almeno) tre aceri secolari abbiamo iniziato un fuori sentiero che ci ha portato casualmente a scoprire delle baracche in lamiera, resti di un insediamento di chissà chi che ha pensato bene di deturpare la montagna con baracche cassoni di eternit, centinaia di bottiglie vuote in vetro e immondizia di ogni tipo. Il fuori sentiero ci ha portato ad incrociare il 301 meglio noto come La Scarpellara fino alla vetta del Monte Gennaro. Per il ritorno abbiamo scelto la via più facile attraverso il 305 che passando per La Troscia porta direttamente al pratone da dove abbiamo riguadagnato rapidamente Valle Cavalera ed a questo punto il resto del percorso è stato quello dell'andata. In conclusione ottima giornata per una bella e veloce escursione.

sabato 4 novembre 2017 6.55
Altezza: 836 m

• Foto di giuseppe.mari

giuseppe.mari 7-set-2018

Salve dovendo portare un gruppetto domenica 9 settembre 2018 vorrei un consiglio sul primo tratto, ossia quello fino a Malepasso.
    Guardando le mappe di Open Street Map, in passato ho parcheggiato a Prato Favale e percorso il tratto indicato "Marcellina - Prato Favale" con delle difficoltà per pendenza, rovi e sassi. Vorrei chiedere se il invece percorrendo come indicato in questa tratta con parcheggio alla fine della Provinciale San Polo - Monte Morra attraverso il sentiero denominato "Malepasso" (che raggiunge appunto Malepasso) si ha un più agevole inizio.
    Vi ringrazio in anticipo.

• Foto di Callico

Callico 8-set-2018

Per me é abbastanza agevole, dislivello accettabile e terreno abbastanza agevole
    Buon Cammino!

• Foto di Gastone Pontecorvo

Gastone Pontecorvo 9-set-2018

Confermo l'opinione di Callico.

• Foto di g.palombini

g.palombini 11-nov-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Percorso molto piacevole, scenari veramente belli

• Foto di claNasta95

claNasta95 25-feb-2019

Ho fatto il percorso proprio oggi, percorso abbastanza segnalato e paesaggi vari.
    Veramente una bella passeggiata !

• gianp.per 13-mag-2019

Commenti inutili.
    L'unica cosa importante non viene scritta.
    NB il percorso prevede un fuorisentiero tutt'altro che agevole per via dei rovi che rendono il passaggio impossibile in alcuni periodi Dell anno in cui la vegetazione è ricca.
    Fate attenzione e seguite il percorso classico in discesa.