Caricato 26 novembre 2019

Recorded novembre 2019

2,9
5,9

vicino Marcellina, Lazio (Italia)

La Cima Zappi e'la seconda per altezza,dopo il Monte Pellecchia,dei Monti Lucretili.Superata Marcellina,in direzione San Polo dei Cavalieri,si svolta a sinistra all'altezza di una vecchia miniera abbandonata.La strada sale per circa 6km, fino ad interrompersi proprio dove inizia il sentiero che ci interessa.Posteggiamo l'auto e procediamo, seguendo il percorso che si snoda in un affascinante sottobosco,su sfondo sempre pietroso e sconnesso,fino a portarci allo stupendo scenario dei Pratoni del Gennaro.Da qui,lasciandoci sulla destra una vecchia chiesetta, procediamo verso sinistra e dopo poche centinaia di metri svoltiamo a destra,verso un evidente sentiero contrassegnato da cordoli di pietra.Lo spettacolo offerto dai pratoni e dai cavalli al pascolo,con la vetta del Gennaro sempre bene in vista davanti a noi e'veramente degno di nota.Si sale ora piu'ripidamente,su un sentiero pietroso e scoperto,contrassegnato,ma non sempre ben identificabile,verso la cima.Dalla vetta la vista e'stupenda e spazia dal Velino,Terminillo,Corno Grande,Giano,Soratte,Cimini fino alla citta'di Roma.Scendendo,un altra traccia segnata ci ha tratti in inganno e con un breve taglio "fuori percorso",riprendiamo il tracciato dell'andata.Escursione affascinante e selvaggia,in pieno stile Monti Lucretili.Segnaletica presente,ma non sempre facilmente identificabile(utilissimo wikiloc).Nessuna difficolta'tecnica particolare,ma sentiero comunque molto pietroso e sconnesso, consigliabile a chi ha un minimo di allenamento e scarpe adatte.La vista dalla cima Zappi e il fascino dei Pratoni, rendono l'escursione assolutamente imperdibile.