0,7
1,4

vicino Saleit, Lombardia (Italia)

15/08/2016.
Breve ma appagante salita al Monte Gavia (3223mt) dall'omonimo passo. Si parte dal rif. Bonetta dove sale una mulattiera militare ancora ben conservata, la si percorre totalmente rimanendo sempre a sinistra e risalendo l'ampia dorsale sud che scende direttamente dal dosso che precede l'anticima. Quando la mulattiera finisce, si percorre un sentiero ripido che porta ai piedi del Dosso Gavia. Qui la mulattiera sembra portarsi a destra dirigendo verso il vallone detritico, NON SEGUIRLA ma arrampicare agevolmente sulla cima del dosso verso un'ometto di pietra (I°). Seguiamo la cresta che scende leggermente per risalire l'anticima senza grosse difficoltà, eccetto un'accentuata esposizione senza passaggi difficoltosi. Ora compare evidente l'ultimo tratto da percorrere (I-II°), personalmente sembra più difficoltoso alla vista che poi all'effettiva salita. Scendiamo qualche metro fino alla sella sottostante e risaliamo il canale leggermente a destra (bolli rossi presenti e ben visibili) fino poco oltre la metà, qui la traccia piega a sinistra raggiungendo la cresta e risalendo agevolmente fino alla croce di vetta.
Nessuna nota particolare eccetto il caschetto per lo stato molto precario di piccoli ciotoli sulla risalita della vetta ormai ridotta a sfasciumi instabili.
Ai più previdenti, consiglio 20mt di corda e un cordino per eventuale sicurezza ai più incerti nelle discese irte.
Ottima e semplice (per le sole h2:30 di salita e la buona quota) cima, consigliata!