Uploaded 21 maggio 2017

Recorded maggio 2017

1,3
2,7

vicino Sant'Alberico, Emilia-Romagna (Italia)

questo inverno chi ha camminato sul Monte Fumaiolo nei pressi del Monticino, può aver incontrato una mucca solitaria. A noi è capitato di incontrarla nella neve a febbraio e meravigliati di trovarla in quella situazione abbiamo chiesto informazioni alla Forestale di Verghereto, la quale ci ha spiegato che la mucca non era voluta tornare nella stalla per l'inverno assieme alla mandria e nonostante i ripetuti tentativi degli allevatori di catturarla, alla fine avevano deciso di lasciarla a Ca' Monticino con una scorta di fieno. La mucca ha voluto svernare al freddo e al gelo ma libera nel suo habitat. Ora, in maggio, siamo voluti ritornare a fare una passeggiata sul posto, anche, con la speranza di rincontrarla sana e salva. Da Faggio Scritto (quota 1340) abbiamo raggiunto Poggio dei Pratoni e da lì fuori sentiero la vetta del Monticino. La mucca ancora non l'avevamo vista ma c'erano le sue evidenti tracce (attenti a non calpestarle). Scesi fino a Cà Monticino senza incontrarla e da li imboccato il sentiero CAI 131 per il ritorno, finalmente l'abbiamo vista in mezzo al bosco. E' una grande !!!! W la libertà