Tempo in movimento  35 minuti

Registrato febbraio 2020

0,6
1,3

vicino a Monte Forte, Sardegna (Italia)

Un’escursione caratterizzata da scorci di natura mutevoli e accattivanti attraverso sentieri immersi nel verde in un ambiente incontaminato e selvaggio.
Si affronteranno circa 2.5 Km. (solo andata) di percorso in continua salita.
Questo percorso nel cuore della Nurra, ci porterà in un piccolo laghetto collinare ai piedi di Monte Forte, da lì attinge le sue acque con caratteristici rigagnoli.
Lasciato il laghetto e percorrendo una stradina sterrata proseguiamo l'escursione inoltrandoci in un canyon in parte boscoso che fiancheggia le pareti di due collinette adiacenti, affascinanti e molto caratteristiche.
Al termine dell’ultimo tratto in salita poco distante dalla stradina che ci porterà verso Rocca Ago de Libra (nome dato da Noi per comodità, ma non presente sulle mappe), dove si concluderà la nostra escursione, visitiamo una vecchia miniera che percorriamo per un breve tratto ma non per tutta la sua lunghezza.
Questa in passato venne utilizzata dai prigionieri della prima guerra mondiale che dall’Asinara venivano portati a Monte Forte per l’estrazione del ferro e successivamente utilizzata come rifugio per due banditi che scorrazzavano nella Nurra Sassarese, Tolu e la primula rossa.
Rocca Ago de Libra (Bilancia in latino) e un costone di pietra circolare, dedicato nel versante ONO all'arrampicata e palestra d'alpinismo.
Una particolarità rende la falesia ancora più interessante, sembra trovarsi al centro esatto tra Monte Forte e punta Canistreddu, quasi come ago di una grande bilancia, Libra.
L’intera zona, per la sua grande importanza naturalistica e paesaggistica, è stata inserita all’interno della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.
Caricato audiovideo.
Escursione adatta a tutti, famiglie con figli.
Buona escursione a tutti, avventurosamente.