Tempo in movimento  46 minuti

Registrato gennaio 2020

0,7
1,4

vicino a La Corte, Sardegna (Italia)

Monte Forte, di grande interesse paesaggistico, si trova nel territorio comunale di Sassari, nel cuore della Nurra.
Questo sito con il parco de lu Cantaru e alla Rocca della Bagassa, vantano la più longeva e antica formazione geologica della Sardegna circa 250 milioni di anni insieme alle terre del Sulcis Iglesiente.
La vetta nel punto più alto a 464 m. è chiamata “il tetto della Nurra” che regala uno splendido panorama con vista a 360°.
All'apice del Monte si trovano le rovine di una fortezza castello medioevale fatta costruire attorno al 1200 dai Giudici di Torres o dai Doria, e poi occupata e munita dagli aragonesi quando cominciarono a temere degli arboresi.
Dalla sommità del Monte la visuale spazia dalla Corsica al Limbara, da monte Rasu a capo Marrargiu, dal Golfo dell'Asinara alla piana di Alghero.
Questo rilievo “montuoso” è costituito da quarzite scistosa fortemente erosa dal vento che fa assumere al colle le forme più strane, è ricoperto da una fitta vegetazione composta prevalentemente da Lecci, Corbezzolo (bellissimo da vedere in autunno inoltrato, quando dai loro rami pendono le bacche colorate e molto buone) Lentisco, Rosmarino ed Erica.
La fauna selvatica è quella tipica della macchia mediterranea con una grande presenza di Cinghiali.
La nostra escursione inizia dal B&B Predda Bianca, qui lasciamo l’auto.
Seguendo un primo tratto sterrato che proseguirà su un sentiero abbastanza ripido con passaggi facili su roccia, ci portiamo alla guardiola antincendio della forestale, sita sulle rovine di un antico castello di cui sono rimaste tracce delle fondamenta e di alcuni vani.
Qui ci godiamo il bellissimo paesaggio concludendo la nostra escursione.
L’intera zona, per la sua grande importanza naturalistica e paesaggistica, è stata inserita all'interno della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.
Caricato audiovideo 3d. Altimetria e planimetria su mappa 3D.
Escursione adatta a tutti, famiglie con figli.
Buona escursione a tutti, avventurosamente.
AntoJosèe.

parete palestra - stagnetto ferroso

parete arrampicata - spit, chiodi

piccole grotte - Monte Forte

fotografia

vetta parete palestra 264 mt.

pianura della Nurra

Varco tra la parete rocciosa - Vista dalla vetta della parete palestra

Feritoia della fortezza castello di Monte Forte

sperone calcareo

Ginepri

rosa dei venti della vedetta antincendio di Monte Forte - vedetta ente foreste

sigillo della fortezza castello - piccolo ingresso delle vecchie mura - ingresso fortezza