2,0
4,0

vicino Pescasseroli, Abruzzo (Italia)

Lasciata la macchina nello slargo dove il parcheggio è gratuito poco prima del piazzale degli impianti sciistici di Pescasseroli si torna indietro sull'asfalto per breve tratto fino ad una freccia indicativa del sentiero B2 che si segue al contrario. Costeggiamo la pineta su un sentierino evidente, arrivati ad un recinto lo si aggira in alto tenendo sulla destra il Cimitero e si imbocca il comodo sentiero B3 che dolcemente sale immerso nella pineta e conduce prima alle rovine di Castel Mancino, con un bel panorama su Pescasseroli, e dopo circa un'ora ci porta sullo Stazzo di Monte Forcella. Da qui (con lo stazzo alle spalle) pieghiamo sull'evidente sentiero a destra che costeggia la costa della montagna. Dopo poco giriamo a sinistra iniziando a salire la cresta che conduce sulla vetta del Monte Forcella panoramico e poco frequentato monte. La discesa, tornati allo stazzo, procede per il secondo braccio del sentiero B3 che riconduce poco prima il cimitero di Pescasseroli.