• Foto di Monte Forato da Cardoso (percorso ad anello)

Uploaded 29 gennaio 2018

Recorded gennaio 2018

2,4
4,7

vicino Orzale, Toscana (Italia)

Siamo partiti da Cardoso con il sentiero n.12. Il sentiero è particolarmente ripido e per questo richiede un certo allenamento. Il terreno era umido e scivoloso in alcuni tratti viste le piogge dei giorni precedenti e richiedeva quindi un po' di attenzione in più. La difficoltà è data dal dislivello e da alcuni tratti in cui è necessario arrampicarsi, ma tutto abbondantemente affrontabile.
Una prospettiva molto bella: ad un certo punto appaiono vicinissimi Corchia e Pania della Croce e il Foro maestoso da raggiungere. I sentieri più difficili sono spesso quelli che offrono spettacoli migliori! Per il ritorno abbiamo evitato il 110 che avevamo percorso in altre occasioni in salita, più ripido e panoramico, a causa della scivolosità del terreno. Abbiamo preso il n.12 e poi il n.131 fino alla foce di Petrosciana, da cui abbiamo percorso prima il n.6 e poi il n.8 fino a Cardoso chiudendo l'anello. Un ritorno semplice e defaticante.

• Robertomeyer63 22-ago-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Percorso spettacolare ma lo considererei impegnativo per la prima parte. Dando una difficoltà è meglio essere un po' più prudenti. Sul percorso nella prima parte infatti le indicazioni son per "escursionisti Esperti"