4,4
8,9

vicino San Pellegrino Terme, Lombardia (Italia)

Tranquilla gita da San Pellegrino Terme verso la cima del monte Foldone . Partenza dal paese e risalita per mulattiera alla località 'Torre' , e successivamente alla frazione di Alino . Di qui avanti per comodo sentiero che costeggia la carreggiata fino a Cà Bofei , bel borgo a circa 950 m s.l.m.. da dove si prende per il Monte Molinasco (chiamato anche Ronco) , ma appena prima della deviazione per la baita degli alpini si imbocca un sentiero sulla sinistra . Il percorso porta al Monte Foldone da Piazzanelli , Palazzo , fino alla Casera Foldone , da cui , abbiamo voluto raggiungere la quota più alta del monte sebbene un sentiero vero e proprio non si è trovato . Ridiscesi dalla parte opposta in direzione Castel Regina appena dopo una bocchetta abbiam svoltato a sinistra per andare a tracciare il perimetro del Foldone passando da baita Arel e chiudendo un anello dopo il quale abbiamo percorso il tracciato d'andata sin al punto di partenza .