Caricato 2 aprile 2015

• Paesaggio

2,7
5,3

vicino a Querce d'Orlando, Lazio (Italia)

Facile passeggiata sul Monte Fogliano che fa da contorno ad Ovest del Lago di Vico.
Dalla loc. Casaletto si lascia l'auto e ci si dirige in direzione del Convento Sant'Angelo, da li si sale fino all'Eremo di San Girolamo e ritorno.
Tutto su strada o sentieri comodi, il percorso non presenta ostacoli.
Suggestivo l'Eremo di San Girolamo, scavato nella Roccia. La parte alta dell'Eremo è attrezzata con tavoli per picnic.
La natura è in gran parte costituita da boschi tra cui i Faggi e i Cerri, pertanto il percorso si snoda maggiormente nel sottobosco. Prima dei faggi si incontrano anche bellissimi Castagni, qualche raro scorcio sul lago, alberi permettendo...
Una passeggiata rilassante.

Nome: Monte Fogliano, Convento Sant'Angelo, Eremo di San Girolamo

Orario inizio: 03/30/2015 14:57

Orario fine: 03/30/2015 19:05

Distanza: 10,7 km (04:08)

Tempo movimento: 01:32

• Foto di giuseppe.mari

giuseppe.mari 2-lug-2015

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Il percorso è ombreggiato e quindi particolarmente adatto al periodo estivo. L'eremo di San Girolamo è davvero molto scenografico e merita una sosta.

• Foto di Luchinobr

Luchinobr 15-dic-2015

vengo a fine anno in zona e possa concedermi una sola escursione! cosa mi consigli tra questomonte, il venere e cimino?
    grazie
    ciao

jiva 15-dic-2015

ciao!
    io ti consiglio questo:
    che è sempre in zona Viterbo,
    ed è molto interessante!
    Poi se capiti in Valtiberina, dove risiedo,
    posso consigliarti diversi percorsi,
    o anche, se ti va, andarci insieme!

• Foto di Luchinobr

Luchinobr 15-dic-2015

Molte grazie! Saremo solo per il 31 e 1 vicino il lago di vico! Questo percorso che mi indichi mi sembra molto interessante. . Però mi rimane un po fuori mano vedrò come organizzarmi! Per il futuro tengo a mente della valtiberina e ovviamente la stessa cosa vale per te per il nostro appennino. .
    Ciao

• Foto di paolo subioli

paolo subioli 31-mag-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Splendida passeggiata in uno scenario di bosco di faggi molto suggestivo. Anche l'eremo scavato nel tufo è notevole. Consiglio di fare il giro così come indicato dalla traccia, cioè in senso orario, anche per incontrare meno gente.

• Foto di gabriele_

gabriele_ 15-giu-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Il percorso è bello e gradevole.....noi siamo arrivati fino in cima al Monte dove sono le antenne peccato che non ci sia una vista sul panorama e sul lago a causa della vegetazione altrimenti sarebbe stato fantastico. Comunque ci ritornerò presto....

• Max Panzetta 16-giu-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Passeggiata consigliata d'estate perchè si può godere dell'ombra della boscaglia che accompagna tutto il percorso è abbastanza facile con un dislivello di circa 200 sale fino quasi alla cima del monte Fogliano e poi si detto nella descrizione è meglio fare il giro in senso un certo punto si arriva ad un eremo fatto costruire nel XVI secolo da un senese figlio di una famiglia facoltosa che aveva deciso di andare a vivere da povero, si era fatto costruire l'eremo grazie ai soldi dei genitori ma poi era stato derubato e picchiato e così aveva deciso di tornare a Siena .Sopra l'eremo c'è un crocifisso dove si svolge la messa una volta l'anno (la prima domenica di luglio).Quando arrivate all'eremo il percorso indicato da Jiva è un po' confuso, meglio tornare indietro per circa 40 metri e percorrere uno sentierino a sinistra che sale e si ricongiunge al sentiero segnato da ci sono viste ma il bosco è molto piacevole.

• Foto di Ara76camminosola

Ara76camminosola 27-giu-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Ho fatto questo percorso e mi è piaciuto moltissimo e spero di fare il bis nel prossimo autunno. Grazie per la traccia!

jiva 28-giu-2020

Un grazie a tutti coloro che avendo fatto questo itinerario, hanno lasciato la propria testimonianza! :)