Caricato 15 febbraio 2020

• Paesaggio

3,9
7,9

vicino a Lonno, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 15 Febbraio 2020.

Lascio l'auto presso il parcheggio di Lonno e mi incammino per la via principale del paese in direzione nord.
Presso le ultime case trovo i cartelli dei sentieri: il sentiero 535 x Selvino (che percorrerò per il ritorno) e il sentiero 534 che seguo in direzione di Monte di Nese.Ad un certo punto il sentiero si divide e io seguo la variante bassa che non sale a Salmezza.
Il percorso è in leggera salita su facile sentiero lungo la costa sinistra del monte Podona. Arrivato presso un'alpe (Cartello Formiga...), si arriva ad un bivio. Io continuo a seguire per Monte di Nese. Il sentiero sale con pendenza lieve e qualche tratto leggermente esposto nel bosco ed arrivo in breve tempo alle case della località Castello.
Un paio di foto al panorama e proseguo sul sentiero 533 per Monte di Nese, sempre in leggera salita, sino ad arrivare alla Forcella sopra il paese e alla chiesetta.
Qui, decido di proseguire il cammino in direzione del Canto Alto, ma arrivato presso il passo Canto Basso, faccio qualche foto al panorama della bassa val Brembana e risalgo il sentiero che sale in cima al Monte Del Cavallo che si rivela però poco panoramico a causa degli arbusti presenti lungo tutta la cresta alta.
Ridiscendo presso la Forcella e proseguo lungo il sentiero 531 che sale per pascoli in direzione del Monte Filaressa.
L'ultimo tratto presenta qualche facile roccetta, e, una volta arrivato presso la cima e la croce di metallo, faccio qualche foto al panorama dalla e ridiscendo un tratto del sentiero di salita per poi girare a destra e prendere uno stretto sentiero che scende con pendenza elevata e media sino a tornare sul 531. Questo tratto di sentiero era anche leggermente coperto di neve e brina poichè era all'ombra, ed è stato quindi particolarmente difficoltoso da percorrere.
Arrivato sul 532, proseguo verso destra e risalgo, con pendena media ed elevata il tratto di sentiero che mi porta presso la panoramica cima de Il Costone.
Anche qui, faccio un pò di foto al panorama e proseguo lungo il sentiro in cresta che regala bei scorci di panorama da entrami i lati della valle.
Il sentiero arriva presso le Stalle Fopp e poi proseguo su strada sterrate e poi asfaltata sino a scendere presso il passo di Salmezza. Qui faccio un piccola deviazione per andare a vedere la cappelletta della Madonna del Riposo e poi scendo presso la chiesetta di Salmezza dove mi fermo per il Pranzo e un pò di meritato riposo.
Rifocillatomi, riprendo il cammino lungo il sentiero che sale, con pendenza elevate, lungo la cresta del Monte Podona.Il percorso offre un ottima panoramica sia sulla valle di Salmezza che sulla Valle di Selvino sino ad arrivare presso la piccola cima della Montagna.
Una foto alla piccola croce e proseguo il cammino che scende e poi risale sino ad arrivare presso la più ambia 2° cima del Monte Podona, attrezzata con una crossa croce di metallo e diverse panche di legno per gli stanchi escursionisti.Il panorama sulla pianura e le valli sottostanti merita.
Dopo una breve pausa e molte foto, intrapprendo il percorso di discesa lungo il sentiero che scende con qualche facile roccetta e con pendenza media sino ad arrivare presso il Forcellino bivio di numerosi sentieri.
Da qui, seguo il sentiero che per Lonno che scende con pendenza media e lieve, aggirando I Corni sino a tornare presso il paese e quindi il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
Il sentiero più brutto, è quello che , dalla cima del Monte Filaressa, scende al bivio col sentiero 531 che sale al Costone. Questo tratto scende con pendenza alta e qualche facile roccetta,ma io l'ho trovato anche ricoperto di un leggero strato di neve e brina che ha aumentato la difficoltà di discesa.Per il resto, troverete qualche tratto leggermente esposto e qualche facile roccetta, soprattutto lungo la cresta del Costone e del Monte Podona. Forse, questo giro è un pò più facile se affrontato in senso antiorario.