1,4
2,8

vicino Monte di Nese, Lombardia (Italia)

Raggiungiamo il parcheggio che si trova oltre la chiesa parrocchiale di Monte di Nese. sulla strada principale.
Prendere il sentiero ripido inizialmente asfaltato (cartello: 1 ora al monte Filaressa) che porta ad una cascina, alla cascina seguire i gradini di roccia sul sentiero verso dx (segno colorato sui gradini), proseguire fino ad una fontana e alla chiesetta datata 1886. Salire dritti fino alla forcellino(870m), qui segnaletica dei sentieri.
Prendere a dx la stradina ripida asfaltata per il sentiero 531 per il monte Filaressa, proseguire per almeno 30 minuti
Al bivio, in una specie di canalone , a sx si va al Monte costone, a Dx (cartello) si prosegue per il Monte Filaressa. Dopo 15 minuti si arriva alla croce.
Tornare giu' fino al bivio dove c'e il cartello(15m al Filaressa) e andare a sx per il Monte costone.
Qui si scende su un sentiero ripido i mezzo a delle roccette per almeno 50 m, per poi risalire la costa del monte che si vede evidente. Seguire sempre i contrassegni colorati tenendo la dx . Dopo circa mezzora si arriva in cima alla Madonnina del Monte Costone.