4,0
8,0

vicino a Pietralavezzara, Liguria (Italia)

Gita al Monte Figne , belvedere sulla Pianura Padana e il Mare Ligure, la partenza è dal Passo della Bocchetta.
Per arrivarci si può passare da Gavi poi Voltaggio e infine seguire la direzione per Genova Campomorone Pontedecimo.
Un'altra strada è uscire a Busalla sulla A7 (MI GE) percorrere in direzione nord la strada e seguire le indicazioni per Castagnola poi Voltaggio .
La partenza è in direzione nord ovest seguendo una strada lastricata in leggera salita con indicazioni E1 oppure i segni della Alta Via dei Monti Liguri ( AV).
Si percorre questa strada fino a giungere ai piedi del Monte Leco dove si trova un traliccio coperto di antenne.si continua su sentiero e si percorre un traverso sotto il Monte Leco su sentiero ben segnato , si giunge cosi ad una sella con vari sentieri.
Prestare attenzione ai segni sulle rocce dell' Alta Via da qui in salita si passa sotto il Monte Taccone e proseguendo su prati si giunge ad un colle e qui non seguire più i segni dell' alta via che prosegue in discesa ma due palle blu che pi portano in breve alla cima del Monte Figne.
da qui si possono vedere le Alpi dalle Marittime alle Lepontine , si vede il Mare Ligure e altre cime degli Appennini Liguri Piemontesi .
Per il ritorno stesso sentiero della salita ,essendo ancora presto ho fatto una deviazione sul Monte Leco che si percorre facilmente su una strada lastricata con segni due X gialle, giunti in cima si trovano alcune antenne di radiocomunicazione e telefonia.

Monte Figne

Monte Leco

Passo Della Bocchetta

Strada non asfaltata e Avml - Alta Via Dei Monti Liguri - Tappa 23

1 commento

• Luciano Montagner 11-feb-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Percorso molto panoramico, oggi molto ventoso. Molte relazioni nell'indicare il guadagno in salita non tengono conto dei saliscendi. Dal mio orologio TomTom GPS ho rilevato i seguenti valori: percorso dal passo della Bocchetta al monte delle Figne andata e ritorno, km. 13,600, guadagno in salita mt. 1.555. Percorso consigliato per le vedute a 360 gradi su alpi, pianura, val polcevera e in fondo Genova e il mare, i sottostanti laghi del Gorzente e il vicino monte Tobbio con la chiesetta in cima. Il percorso ê ben segnato basta seguire sempre il segnale AV alta via dei Monti liguri