vzac

Registrato luglio 2020

2,8
5,7

vicino a Il Prato, Toscana (Italia)

[Dopo qualche mese ritorno sul Monte Pisano in un fine settimana in cui non mi è possibile percorrere sentieri delle belle apuane.
La salita c'è e si fa sentire ma, "usando" questo giro come allenamento, rientra sicuramente nei percorsi facili.]

Partenza dal parcheggio "delle fontane", si percorre via Cavalieri di Vittorio Veneto,via san rocco e via dei condotti fino alla chiesa di Asciano. Qui,guardando la chiesa, si gira a sinistra e si percorre tutta via Trieste, via di valle e via delle casette fino ad incontrare lo sterrato che porta alla "casa del polacco". Iniziamo a salire per circa duecento metri e giriamo verso destra verso il sentiero 117. Lo seguiamo fino al Passo del Castagno e qui lo si abbandona in favore del sentiero 00 che ci accompagnerà fino alla vetta del monte Faeta (830m s.l.m.). Lo 00 è quasi tutto in salita,mai difficile, ma diventa più pesante nel tratto che porta da località Conserva alla vetta (40minuti circa).
Si riscende dallo stesso sentierio fino a Conserva e qui si prende il 121 che, con una ripida discesa, ci porta al Monastero di Santa Maria di Mirteto. Da qui sempre in discesa e sempre il 121 ci conduce al Cisternone e il cai 119 ci riporta ad Asciano. Seguiamo poi via Barachini fino alla Chiesa e qui chiudiamo l'anello!
Sosta obbligatoria al circolino per una birra o un gelato e si ritorna alla macchina per le vie gia citate.

Parcheggio delle fontane

Inizio sterrato

Giriamo a destra

Inizio sentiero 117

Prendere a sinistra il sentiero che sale

fotografia

Si prosegue a sx in salita