Caricato 7 giugno 2020

Registrato giugno 2020

4,2
8,5

vicino a Ovindoli, Abruzzo (Italia)

Escursione per un primo tratto estremamente semplice, fino a quota 1600 metri. Da lì il sentiero piega nettamente a destra iniziando con una ripida salita che vi porterà sulla lunga cresta fino a raggiungere la vetta del monte Etra passando anche per il monte Savina, ma solo un sasso indica quest’ultima vetta. Ci sono tratti esposti è pertanto un’escursione che mi sentirei di sconsigliare a chi ha problemi di vertigini. Giunti in vetta lo sguarda si apre sulla bellissima piana del Fucino con uno sguardo al monte Amaro, la Serra di Celano,che accompagna tutta l’escursione, lascia spazio ad una prospettiva sul Velino spettacolare. Il ritorno ho preferito farlo per la stessa via dell’andata in quanto un tratto della via romana è ancora danneggiato da una frana e non sapendo le condizioni in cui si trovasse quel tratto ho preferito un ritorno per una via sicura. Un’escursione di quasi 14km con un dislivello in ascesa di 663 metri.