5,2

vicino Ovindoli, Abruzzo (Italia)

Giro ad anello quello che dalla Valle d’Arano (1.330 mt.) sale al Monte Savina (1.760 mt.) ed infine al Monte Etra (1.818 mt).
Il panorama si apre in ogni direzione ed in particolare verso il vastissimo versante meridionale del Monte Sirente.
Il sentiero raggiunge la cima con alcuni affacci suggestivi dove la montagna precipita per quasi mille metri nell’intaglio profondo delle Gole di Celano.
A dominare la vetta il volo dei maestosi grifoni. La discesa dal Monte Etra è piuttosto ripida e si mantiene quasi sempre sul filo di cresta aggirando alcuni punti un pò più esposti.
A quota 1.400 circa si giunge all’incrocio con la “Via Romana”, realizzata per il collegamento tra l’antico abitato dove ora sorge Aielli con la Valle d’Arano, scendendo poi fino all’attuale Fossa; in pratica con questo attraversamento in quota era possibile porre in connessione la Via Valeria con gli insediamenti della valle dell’Aterno.
Su questo tratto di sentiero bisogna fare attenzione perché una frana ha interrotto la via ed è necessario aggirarla aiutandosi con i bastoncini ed i rami più robusti. Se non siete molto esperti o siete in solitaria sconsiglierei di seguire questo sentiero perché il terreno è ancora soffice ed facile che possano cadere dei sassi durante il passaggio.