2,9
5,8

vicino Varsi, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da Località Peracchi nel comune di Varsi.
Il sentiero è molto ben segnalato e quasi completamente nel bosco.Si percorre il sentiero 814, passando per campo del Prens fino al passo Bandiera (930mt) da qui si segue il segnavia 814a che con una tranquilla mulattiera vi porta fino in cima.Per scendere io ho utilizzato il sentiero 814b(direttissima) che scende con forte pendenza tornando a Peracchi.
Volendo si può scendere anche continuando il sentiero 814a. Pendenza meno lieve e più panoramico.

Have Fun!

• Marco Bassi 25-feb-2016

Una classica delle appennino Parmigiano.

Bello il percoso ad anello con il ritorno tramite il sentiero direttissimo.

• michele_francia 22-ago-2019

Ho fatto il percorso proprio ieri 21 Agosto 2019. Devo dire che è impegnativo e conviene andare allenati, cosa che io non ero. Il percorso è tutto su carraie, fino alla cima. La discesa per il sentiero direttissimo 814b è altamente impegnativo, tutto completamente molto ripido su sassi mossi, sono molto consigliate le racchette per avere la migliore stabilità. Un appunto: nella parte iniziale all'incirca verso l'ora di cammino si entra in una parte del sentiero che sembra aver sofferto di tromba d'aria con piante divelte che sono in mezzo al sentiero, alcune si possono scavalcare ma altre occorre sciare dalle radici passando a monte. Dopo questo pezzo disastrato ce n'è un'altro in cui na frana ha cancellato la carraia, è rimasto giusto il passaggio pedonale, uno pericoloso visto il fronte ripido di una 30ina di metri, mentre la lunghezza del taglio sarà di 10 metri. Percorso bello, tutto fra i boschi, ma consigliata la discesa sul sentiero 814a, il sentiero 814b per chi ha ginocchia e caviglie buone!