Uploaded 17 gennaio 2015

Recorded maggio 2014

3,4
6,9

vicino Ca' Chiaruccio, Marche (Italia)

Questa escursione sale il monte di Montiego per sentieri facili da perceorere in uno scenario tipico del nostro appennino. La piana sopra il paese con le sue bianche vacche al pascolo con lo scenario del monte Nerone alle spalle, è magica. La macchina si può lasciare al wpt parcheggio o direttamente alla Fattoria. Si inizia l'escursione con la ripida stradina che porta al paesino di Montiego (650 m. slm) dove una fonte ci ristora prima di un altro strappo che ci porta con altri 100 metri di dislivello sulla piana sopra il paese dove pascolano le vacche e dove possiamo rifiatare ammirando lo scenario del Monte Nerone davanti a noi. Qui bisogna fare attenzione ed andare a cercare il sentiero biancorosso che, rimanendo in quota, costeggia il monte. AL wpt "proseguire la traccia"... proseguire sul sentiero più evidenziato che sale verso il rifugio più dolcemente. Non siamo arrivati fino alla cima del monte, ma i prati sommitali meritano la passeggiata fino in cima. Dopo la sosta al rifugio, trovato aperto per caso con una comitiva, abbiamo proseguito seguendo il sentiero biancorosso che rimane in quota e gira intorno al monte fino ad iniziare la discesa in una stretta cresta che gode di un bel punto panoramico. Seguendo sempre il biancorosso si scende poi fino alla stradina sottostante ( prendere a dx) che ci porta fino ad una piccolo piana . Il sentiero biancorosso svolta a dx per tagliare il monte e riportarsi sulla strada del paese di Montiego, ma noi scendiamo dall'altra parte eandando a finire alla "Fattoria di Celestino" una fattoria piena di animali dove possiamo fare merenda con salumi fatti in casa e birra artigianale e chiudere in bellezza la passeggiata. Dislivello 750 mt in 14 km. Fatto in tranquillità in 5 ore di cammino.
andare a cercare il sentiero che scende verso Piobbico
Fattoria di Celestino Punto di ristoro e sosta per cavalieri, escursionisti, arrampicatori, bikers, con possibilità di campeggio. Buona, genuina, a km 0 la cucina di Francesco.
Se vote tornare verso Montiego andate per il biancorosso verso dx ma se vi fidate di me, tra i ginepri trovate un sentiero che scende dall'altra parte e vi porta fino alla Fattoria
paese Montiego
Parcheggio sulla statle di fianco al distributore
Proseguire la traccia. non scendere (il sentiero vi porterebbe a Piobbico) ma rimanere in quota