4,0
7,9

vicino Case Isaia, Abruzzo (Italia)

Appena dopo la diga che si trova prima di Campotosto, venendo dal passo delle Capannelle, c'è una sterrata che si prende per salire alla cima. Il sentiero è segnato per un tratto come Sentiero Italia che porta a Cesacastina, ma che non passa per la cima del Monte di Mezzo. alla prima radura occorre lasciare dei pali con la cima bianca sulla destra e inoltrarsi a sinistra trovando ancroa due parti di sterrate nel sottobosco e poi, usciti definitivamente da esso, si prende a sinistra e si guadagna il crinale che è percorso da un sentiero abbastanza evidente fino alla cima. Sulla cresta si passa per una cima da collezionare del Club 2000m. Il ritorono siamo passati per un'altra cima del Club 2000m, La Montagnola, che è stata derubricata dal 2014 ma che occorre colezionare se si vuole completare la collezione. In ognni caso da quando si lascia il sentiero Italia non ci sono più segni e si cammina a vista. La strada del ritorno è stata fatta così.
Inoltre si ritrova un altro sentiero segnato, quando ci si reimmerge nella grande radura, che abbiamo seguito, ma che porta circa due chilometri piùa vanati di dove si è lasciata la macchina, per cui non vale la pena seguirlo. In ogni caso fare attenzione ai sentieri.
Monte di Mezzo si può prendere anche dalla sella che lo divide dalla Cima della laghetta, ma tutte le descrizioni danno un passaggio facile su delle roccette che si trovano sulla cresta. Anche qui si cammina a vista. con qualche piramide di sassi che si trova sulla cresta.