• Foto di Monte di Cambio - Monti Reatini

Recorded maggio 2016

3,4
6,8

vicino Campoforogna, Lazio (Italia)

Interessante salita al Monte che si trova a nord del Terminillo.
Arrivati al rifugio Sebastiani si prosegue per la stra per Leonessa (il 28 maggio era chiusa dopo poco con ancora una lingua di neve che invadeva la strada). Si arriva all'inizio di una sterrata a quota 1700 metri (ci sono cartelli che indicano vari sentieri).
Da qui si comincia a salire. Al terzo tornante si può prendere il sentiero a sinistra e costeggiare la cima sovrastante (Monte i Porcini) per giungere a una prima selletta da dove, scavallando a destra ci si mantiene in quota per giungere all'incrocio con la strada sterrata lasciata prima e che aggira questo monte a sud.
Da questo incrocio si segue la starda sterrata che si innalza tra i prati , si giunge all'ultima salita (erta) che porta alla cima.
Andando invece a una seconda selletta e seguendo i bolli rosso-bianchi si scende verso Rifugio Maiolica o Fonte nuova. Da qui si risale teennedosi sul crinale di sinistra verso la cima per raggiungere l'altra possibilità sotto l'erta finale.
Si possono così seguire quattro strade diverse per andare in cima al Monte di Cambio con panorami diversi.
Dalla cima vista sul Terminillo con i suoi canali, Il gran SAsso e i monti della Laga, il Vettore e i Sibillini, il Velino