Caricato 29 gennaio 2020

4,8
9,7

vicino Campoforogna, Lazio (Italia)

Tempo in movimento 5 ore
Tempo 8 ore
Caricato 25 agosto 2018

La partenza che di norma avviene dal Rifugio Sebastiani è stata dovuta spostare pressapoco al valico di Leonessa in quanto il tratto di strada davanti al rifugio era interessato da una competizione di downhill.

Il percorso si divide in due tronconi per via della distanza in linea retta che separa il Monte di Cambio dalle altre vette, Elefante e Valloni, quindi non si può ascrivere ad un verk e proprio anello.
Ho deciso di iniziare dal M. di Cambio in quanto è il più distante e si è fisicamente più freschi. Il primo tratto di percorso si interrompe bruscamente in quanto dal punto di partenza vi è un tracciato che mi ha indotto all'errore e termina su un dirupo. Su questo tracciato si può arrivare all'anticima di Jaccio Crudele e alla cima di Jaccio Crudele 1920mt. Si tratta di un puro sentiero panoramico di 1.4 km tra andata e ritorno. Il sentiero 440 per il Monte di Cambio parte più in basso a circa 500mt dal punto di partenza. Il sentiero è relativamente facile, un pò lungo, 6km circa di sola andata, si tratta di un sentiero 428-439 che incontra la carrareccia che comodamente conduce al M.di Cambio. Seguendo il 439 si arriva su un picco che dovrebbe chiamarsi I Porcini, da lì poi si ridiscende per seguire la carrareccia sentiero 429-440 per il Cambio.
Dalla sommità si ha un bellissimo panorama su il Gran Sasso, Intermesoli, Corvo, Velino, Sirente, naturalmente il Terminillo e la catena dei Sibillini.
Scendendo per la stessa strada si torna al punto di partenza per prendere il sentiero molto più rapido per il M.Elefante e il Valloni. La salita è breve ed intensa, facile e non troppo impegnativa, anche in questo caso il panorama è suggestivo ma il maltempo non ci ha concesso in questo tratto nessuna sosta e si è tornati rapidamente al parcheggio facendo anche dei fuori sentieri per la nebbia e la pioggia che andavano intensificandosi.

CIma Jaccio Crudele 1920mt e sullo sfondo Monte di Cambio 2075mt

Cartello info

Monte di Cambio 2075mt

fotografia

Le strane forme della roccia