Scarica

Registrato

maggio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Cerreto, Lazio (Italia)

Escursione piacevole, oltre il previsto, su questo monte del gruppo degli Ausoni. Il sentiero non sempre è ben visibile, ma dei segnavia ridipinti da poco facilitano il compito. Dopo poco l'inizio si entra in bosco, per uscire intorno agli 870 m.s.l.m. dove c'è un bel rifugio detto "Jo Caturo"
Da questo punto è possibile gettare lo sguardo verso a Nord verso i Simbruini, spostandosi poi andando verso est dove si possono vedere gli Aurunci e più distanti i monti della Meta.
Ripartendo verso la cima, ci si inoltra nuovamente nel bosco per spuntare a circa 1000 m.s.l.m. dove questa volta abbiamo a sud il vicino Monte Circeo e una bella vista sulle isole pontine, mentre dietro di noi, quasi a Nord, i Lepini fanno bella mostra.
Mancano pochi minuti alla vetta, posta a 1090 metri, ed una volta in cima la vista spazia a 360 gradi. Immediatamente riconoscibile, a Sud-Est il Vesuvio, poi guardando verso destra, le isole di Procida ed Ischia. Si sovrastano inoltre la piana ed il lago di Fondi, l'abitato di Terracina, si vede tutta la pianura pontina ed il litorale sud romano.
Insomma, una vista spettacolare, ammetto inaspettata, con una passeggiata mai troppo faticosa.