Caricato 9 ottobre 2020

Registrato ottobre 2020

3,9
7,8

vicino a San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

La sterrata che porta alla Sorgente Tasso è molto dissestata. Si lascia l'auto prima della sbarra. Il Sentiero Y7, ripido, sale diritto fino ad incrociare il Sentiero Y1. Si resta sul Sentiero, prima su di una sterrata e poi nel bosco, fino ad arrivare al Valico della Corte.
Si punta a sinistra, verso il Monte della Corte, ben visibile in alto. Non c'è sentiero, si cammina fra pietre ed erba. Bisogna cercare la via migliore per arrivare in cima.
Il percorso in discesa è diverso da quello dell'andata: si punta alla valle sottostante e poi si risale al Valico. Qui si incrocia sulla sinistra il Sentiero A4 che, con un lungo giro, passa sul Valico della Serra del Campitello e scende verso lo Stazzo di Campo Rotondo sul Sentiero Y6. Una sterrata riporta poco sopra la Fonte Tasso.

Escursione del 9.10.2020 con G.Tuccillo
Parcheggio

Parcheggio 1500m

Si parcheggia prima della sbarra, alla fine della strada
Fontana

Monte della Corte 2182m

Rifugio custodito

Stazzo di Campo Rotondo 1700m

Stazzo aperto e ben attrezzato all'interno. Acqua dal rubinetto.