Uploaded 6 maggio 2018

Recorded maggio 2018

3,0
6,0

vicino Villa d'Adda, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 6 Maggio 2018

lascio l'auto in un parcheggio presso via Supercera e mi incammino in direzione ovest sino alla fine della strada dove prendo una scalinata in salita e sbocco in via Gavardo.
Continuo verso nord ovest. L'asfalto lascia presto il campo per una bella mulattiera di pietre, passo davanti al Bed & Brekfast Gavardo ed arrivato presso una casa privata trovo l'amara sorpresa della strada interrotta a causa di uno smottamento.
Decido di tornare sui miei passi sino al Bed & Breakfast, ma prima di arrivarci trovo un sentiero senza indicazioni, che sale lungo la costa della montagna con pendenza elevata, e decido di seguirlo. Il sentiero nel bosco, termina presso la strada sterrata di Via Pertusio, pertanto la seguo sino al primo bivio, dove prendo il sentiero, in salita, per il monte dei Frati e il monte Canto.
Questo percorso prosegue in costa con numerosi saliscendi, tutto nel bosco senza nessuna finestra panoramica. Passa dapprima per il Monte dei Frati, poi ridiscende e risale sino al Monte Canto.
Io non l'ho fatto, ma prima di quest'ultimo, consiglio di scendere per una visita presso il santuario di Tassodine, giusto per vedere un pò di sole di panorama sulla pianura padana.
Arrivato presso la croce del monte Canto, non mi fermo poichè non cè molto da vedere, e decido di scendere in direzione est.Arrivato presso alcune case (per lo più diroccate)seguo la mulattiera sino ad arrivare presso la chiesetta di Santa Barbara.
Qui mi fermo per una breve pausa e poi prendo il sentiero di discesa, in direzione di Brusico. Taglio alcune curve e poi prendo la strada sterrata , che con numerosi tornati mi porta presso un bivio, dove imbocco un sentiero che scende nel bosco e corre a lato del torrente e sbuco infine in Via Bolgeni.
Arrivato in Via Morlani, giro in via Alighieri sino al Parco degli Arcieri e poi imbocco via Predazzi.La strada diventa mulattiera sterrata e sbuco a Villa D'Adda presso il ristorante "La Corte del Noce". Da qui percorro la via e poi ridiscendo verso Via Supercera dove torno presso il parcheggio di partenza:

Difficoltà:
i sentieri da me percorsi sono tutti privi di difficoltà tecniche.
Percorso quasi tutto nel bosco con poche viste panoramiche.Consigliato per l'inverno, l'autunno e la prima primavera.

I miei tempi:
Giro completo che ho percorso nella mattinata di domenica quasi senza soste.