Tempo  4 ore

Recorded dicembre 2014

2,8
5,7

vicino Val di Ranco, Umbria (Italia)

Percorso molto bello in tutte le stagioni. In inverno con neve e ghiaccio, fare attenzione dopo l'ingresso della grotta perchè è un sentiero esposto non protetto che può dare problemi a chi soffre di vertigini o non ha il piede sicuro. Noi lo abbiamo fatto a dicembre, partendo dall'area di sosta SUD del Monte Cucco per evitare la salita da Val di Ranco. Una volta scesi a Pian delle Macinare invece di riprendere subito il sentiero per Val d i Ranco, abbiamo fatto una disgressione verso la faggeta sotto Monte Le Gronde, molto bella. Una volta arrivati alla Fonte Acqua Fredda, abbiamo mandato gli autisti a riprendere le auto con un ripido sentiero non segnato che arriva proprio al parcheggio, e noi abbiamo continuato l'escursione fino alla faggeta di Val di Ranco dove sono venute le macchine a riprenderci. Da notare che i rifugi "da Tobia" in Val di Ranco e il rifugio di Pian della Macinare sono aperti da aprile a ottobre.
Grotta molto bella da esplorare con esperti. Il sentiero che prosegue richiede un minimo esperienza in montagna.
da qui inizia la discesa nella faggeta verso Pian delle Macinare
Aperto da marzo a ottobre
fonte perenne. Nel canalone c'è un sentiero non segnato che riporta all'area decollo Sud dove abbiamo lasciato le auto
Albergo ristorante da Tobia. aperto da aprile a ottobre

• Foto di Lucanic

Lucanic 30-dic-2014

Escursione molto bella, con faggete che si alternano a prati-pascolo, abbastanza impegnativa per le condizioni meteo (basse temperature e forte vento, non è per tutti). Alcuni tratti un po' pericolosi a causa della pendenza del crinale abbinata ad un leggero strato di neve.

• Foto di raffimia

raffimia 1-gen-2015

La faggeta di Pian delle Macinare mi piace in ogni stagione!!!!

• Foto di Artemide

Artemide 22-giu-2015

Percorso facile e molto suggestivo. l'unico punto di media difficoltà è dopo la grotta: il sentiero diventa una traccia che sale tra le rocce. Bellissima la vista dal monte Cucco e la discesa nella faggeta di Pian delle Macinare. Il rientro in Val di Ranco e semplice e con poco dislivello.
    Una escursione da provare.

• Foto di ceci72

ceci72 6-set-2016

Bellissimo un itinerario variegato e suggestivo

• Foto di Filippototo

Filippototo 6-set-2016

Grazie del commento Ceci e buone passeggiate!