2,9
5,8

vicino Purello, Umbria (Italia)

Un classico e selvaggio anello intorno al versante sud del parco del Monte Cucco, immerso tra natura incontaminata e animali selvatici, poco battuto ma molto interessante.

Lasciamo l'auto nei pressi del centro attrezzato della Vercata (seguire indicazioni dal paese di Purello) e prendiamo il sentiero CAI 25 (AFR 281) a salire verso la cima delle creste sud del Cucco (appena sotto i tralicci della cima).

Passiamo la cima del Poggio e prendiamo a a DX una traccia di sentiero che porta dal bosco, vicino a un vecchio recinto per equini, alla cima delle creste; passiamo un incantevole faggeto che nei mesi invernali offre scenari incantevoli.

Raggiunta la cima prendiamo la traccia del sentiero CAI 9 (Sentiero Italia, Sentiero Europa 1, AFR 235) e passiamo Cima Pratiozzo (1124m) Cima Filetta (1120m) e in discesa passiamo Saaso Grande (1030m) fino al passo Chiaramonte (910m).

Dal passo proseguiamo per il CAI 9 aggirando a DX Monte della Rocca (1016m) fino ai piani che portano al Valico di Fossato.

Appena usciti dal bosco prendiamo a DX una esile traccia di sentiero che porta sino alla f.lla di Cima pian di Prato, continuando in discesa per il CAI 30 passiamo i bosci della vallata della Vercata e delle Intassaie giungendo alla fonte "I trocchi del Purello" e imboccando la carrabile arriviamo al punto di partenza.

Ottimo anello da fare sia in estiva che in invernale, guardando sempre intorno alla ricerca della fauna molto presente in questi luoghi.