Caricato 17 agosto 2020

Registrato agosto 2020

2,9
5,9

vicino a Selva, Emilia-Romagna (Italia)

Giro ad anello in alta Val Nure con partenza dal Rifugio GAEP (ex Dogana) di Selva di Ferriere.

COME ARRIVARE
Si sale in Val Nure fino a Ferriere, da qui si prende per Selva e oltrepassato l'abitato si volta a destra su asfalto con indicazioni Rifugio GAEP, Passo Crociglia.

DESCRIZIONE
Parcheggiata l'auto davanti al bel Rifugio GAEP, ex caserma di dogana, ci avviamo in salita su asfalto verso il Passo Crociglia, ignorando i sentieri che partono verso destra e sinistra. Pochi metri e si imbocca il sentiero CAI 013 sulla destra, oltrepassando un cancelletto per gli animali al pascolo. Contorniamo le pendici est del Monte Crociglia tra faggete e pascoli. In 30 minuti si raggiunge il sentiero 001, che si prende verso sinistra su ampia carrabile. Un breve tratto di bosco e si sbuca sui pratoni sommitali del Crociglia. Si raggiunge la vetta seguendo tracce di jeep. La vista è piacevole sulla Val d'Aveto e oltre sulla Val Trebbia con ben visibili il Lesima (con l'inconfondibile radar aeronautico) e l'Alfeo alla sua sinistra.

Scendiamo in direzione ovest sempre su tracce ricongiungendoci al sentiero CAI 001, che prendiamo a sinistra. Raggiungiamo in breve il Passo Crociglia e imbocchiamo nel bosco sempre lo 001 (indicazioni Prato Cipolla, M. Bue, p.so Zovallo). Ancora un tratto di bella faggeta e siamo di nuovo ad un bivio. Ignoriamo dapprima il 103 sulla destra per la Valle Tribolata (dal quale arriveremo al ritorno) e imbocchiamo il 197 indicazioni Ciapa Liscia, Groppo Rosso (indicato come sentiero EE per la presenza di un tratto su roccette ripide ma non esposte).
Inizia una bella salita decisa che alterna tratti di un po' più impegnativi tra le rocce dove occorre mettere le mani, e tratti nella vegetazione. Il panorama verso la Valle Tribolata e il fianco roccioso della Ciapa Liscia è meraviglioso.
Un ultimo deciso strappo tra gli alberi e si raggiunge la cima della Ciapa Liscia, dalla quale si gode una bella vista di tutta la Val Nure.
Da qui scendiamo su sentiero 197a seguendo per p.so Roncalla e Sentiero 001. Pochi minuti e ritroviamo lo 001 che prendiamo verso destra.
Ancora pochi metri e ad un'altra palina si ignora la deviazione verso destra che porta più rapidamente al Groppo Rosso. Proseguiamo ancora sullo 001 per alcune centinaia di metri per piegare a destra alla successiva palina su 198a (indicazioni Rif. Astass, M. Groppo Rosso). Un tratto di falsopiano nella splendida faggeta e arriviamo al bel Rifugio ASTASS (già in territorio Ligure), aperto a chiunque e attrezzato con alcuni generi di prima necessità, tavoloni e panche, stufa a legna e tavolato a mezzanino. Ci fermiamo un attimo e cogliamo l'occasione per dare una pulita, purtroppo non tutti i "visitatori" lasciano il posto come lo hanno trovato. Peccato anche per le scritte sui muri e il disordine generale.
Imbocchiamo il sentiero che porta al Groppo Rosso ed in bravissimo siamo sugli speroni rocciosi a sbalzo sulla Val d'Aveto. Sotto di noi a strapiombo l'abitato di Santo Stefano. La vista è stupenda. Un panino con i piedi (quasi) a penzoloni, e ripartiamo
sul 197 per la Valle Tribolata (segnavia biancorossi e triangolo giallo).
La Valle Tribolata è una conca disseminata di pinnacoli rocciosi, spuntoni, guglie di pietra dalle forme più strane, precipitati dalle pareti sovrastanti; alcuni massi sono alti diversi metri, e presentano profili appuntiti e del tutto irregolari, conferendo al luogo un aspetto quasi lunare e comunque molto inconsueto.
Riprendiamo il cammino transitando tra bosco e pratoni sotto le pareti a strapiombo. Ancora un tratto di saliscendi e ritroviamo lo 001 che ci riporta al Passo Crociglia. Dal passo scendiamo su asfalto verso destra e dopo un taglio in boschetto ritroviamo il rifugio GAEP.