Uploaded 9 ottobre 2018

Recorded ottobre 2018

4,6
9,2

vicino Valgoglio, Lombardia (Italia)

Oggi ci dirigiamo da Valgoglio (centrale Enel) alla favolosa Val Sanguigno per il sentiero del rifugio Gianpace . Lo superiamo e dopo aver attraversato un torrente da un ponticello , arriviamo a una graziosa baita , quindi dopo aver superato a sinistra il bivio con cartello Lago nero e Valsanguigno prendiamo una labile traccia fino ad un'altra baita sotto la parete Sud del Crapel . Proseguiamo adesso costeggiando un ruscello , saliamo alla sella e poi per erba fino al piccolo ometto di vetta del monte Crapel (2128mt) . Ritorniamo alla sella precedente e per creste di roccia ed erba stando sopra lo stagno della corna giungiamo ai laghetti Alti di Salina . All'altezza dell'ultimo laghetto andiamo sulla destra su una pietraia e più in alto saliremo l'inclinata parete di roccia per gradoni . Sbuchiamo su un ripido tratto erboso da fare con attenzione fino a giungere sulla vera cresta . Qualche breve passaggio esposto ma abbastanza semplice ci porta all'omino del Pizzo Salina . Panorama bellissimo su tutte le Orobie . Il non lontano Pizzo Pradella si contrappone maestoso . Dopo una meritata pausa decidiamo di scendere dalla normale dal versante opposto superando la Costa di Corna Rossa (2078mt) fino a scendere ad un balcone su Valgoglio dove è adagiata una grande Madonna . Questo posto è nominato monte Cat- Sat , proseguiamo per sentiero passando alla graziosa baita 'De Mes'. Sulla parete la portantina che fu usata per il trasporto della Madonna .
Continuiamo adesso in direzione Valgoglio fino all'auto . Gita di grande soddisfazione , purtroppo però guastata dalla costante presenza di nebbia . Pùò essere pertanto che in alcuni punti pratosi del percorso la traccia non risulti essere quella migliore , tuttavia in sostanza è assolutamente affidabile .
  • Foto di Baita De Mes
  • Foto di Casera Salina di Mezzo
  • Foto di Laghetti Alti di Salina
  • Foto di Madonna di Corna Rossa (Monte Cat-Sat)