Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Saracinesco, Lazio (Italia)

Dopo sei anni, torno sul Costasole, in quell'occasione ero partito da Cerreto Laziale, quindi è come scalare una montagna nuova.
Si arriva al paese e si parcheggia l'auto davanti al bar-ristorante "La baita". Un cappuccino (2euro) e un piccolo strudel 3 euro, 5 euro di colorazione... occhio.
Da lì si prosegue la strada che poi diventa sentiero e si prende il sentiero 563a che in un'ora e mezza porta al Costasole.
La vetta è coperta dagli alberi, ma c'è sempre la piccola croce di legno ad aspettarci.
Si torna indietro di circa un chilometro e mezzo e si riprende il sentiero che porta prima a Monte Ruffo e poi a Monte Macchia dove il panorama è decisamente migliore. Piccola sosta e poi si scende verso paese e da qui si riprende la strada di circa un chilometro che riporta alla baita.

È una bellissima passeggiata non troppo faticosa sui Monti Ruffi. I segnali ci sono, ma bisogna prestare attenzione nel seguirli, se avete la traccia non avrete problemi.

Buone avventure!

Per foto e video visita la mia pagina facebook escursionando