3,8
7,6

vicino a Stava, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da Tesero si sale verso il Passo di Lavazè e oltrepassata la loc. Stava si svolta a dx per Pampeago. Dopo 600 m. circa si parcheggia a dx in uno slargo da dove parte il sent. n. 523 che sale ripidamente all'Armentagiola. Qui giunti si prende a dx il sent. n. 518 che in breve raggiunge la croce del Monte Cornon. Proseguendo sempre su sent. n. 518 ci si abbassa in direz. S-E fino ad un bivio dove si segue a sx (ind. per ex cava onice) un sentiero che dopo poco più di 1 km. interseca il n. 513. Dopo poco si lascia anche questo per scendere ripidamente ad un ben visibile baito ristrutturato da dove si prende il sent. n. 513. Si prosegue lungamente in falsopiano e alcuni saliscendi fino ad un tratto ripido ed esposto attrezzato con cavo metallico, passerelle e gradini di legno. Superatolo, il sentiero torna ad essere più agevole e dopo poco interseca il segnavia n. 510. Si segue quest'ultimo in ripida discesa per 1,2 km. Si imbocca ora un bel sentiero che a mezzacosta e alcuni sali scendi e incrociando s.f. torna al Pont de Vasa.