2,9
5,8

vicino a Nave, Lombardia (Italia)

10 Marzo 2018.
Oggi con Roberta si sale a Nave ,località Piezze,destinazione Monte Conche e Monte Doppo.Saliamo sul sentiero N° 436 a destra con muri a secco e ci addentriamo nella Val Listrea,dove il torrente tra salti e cascate ci accompagna,l' Asplenium scolopendrium ricopre le pareti della forra. Giunti a La Corna ci troviamo sul sentiero delle “Scödele dele strie”
Si risale fino Fratta dell'Erba tra Erica carnea,Polygala chamaebuxus e Petasites albus giungiamo a Pater e da qui sulla sommità del "Gosì" a 1109 m.sorge il Santuario di Conche del XI sec.
Si sale tra le croci della Via Crucis e giunti alla croce di vetta,foto di rito e breve sosta con Lumezzane sottostante e panoramica sul Blumone, Maniva,Baldo,Pizzocolo e Spino.
Si scende nella piana e seguendo il sentier 3V pasiiamo in sequenza Monte Fraine,alla Forcella di Calone prendiamo di rincorsa la salita all'Eremo di San Giorgio della Corna del sec.XIII, posto a m 1125.
Da qui il panorama di fronte mi pone in tutto il suo splendore la traversata di settima scorsa dal M.Maddalena,M.Salena,Colle San Vito,M.Bonaga ,M.Dragoncello,M. Ucia e Corna di Caino.
Si riscende lo sperone e giunti alla forcella di Loere di San Giorgio ci attende una vertical per la cima del Monte Doppo che raggiunta con attenzione nell'ultimo tratto ci porta alla croce di vetta.
Soddisfazione e foto non mancano,l'aria è fredda e il cielo si è scurito,scendiamo a ritroso e a una selletta si stacca un sentiero che a mezzacosta scende a Formeghera.
Passata la Baita Tani al Monte Tromet m.901 tra tornanti,Daphne mezereum e Hepatica nobilis siamo sul Monte Almarone Alto e da qui a poco siamo al Santuario della Madonna delle Fontane e poco più sotto al Pian delle Castagne di Caino.
Birretta di rito e rientro a Nave assieme ad un gruppo di Scout in autobus per recupero auto.
Sviluppo di km 11.50 con D+ di 1138 m.
Allego link del video dal mio canale Youtube ,iscriviti e lascia un commento,Grazie.