Caricato 28 dicembre 2016

Recorded dicembre 2016

2,8
5,6

vicino Brienno, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 28 Dicembre 2016

Partenza dal centro di Brienno.
Percorro via Regina e poi salgo la scala lungo via Canova.
Qui trovo il primo segnavia e seguo la scalinata in direzione dei Piani D'Erba. Si prosegue lungo alcune scale di pietra lungo via Castello e si esce infine dal paese con alcuni piacevoli scorci del lago.Il percorso continua a salire con forte pendenza, attraversa le case delle località Giumanell e Salmajù e poi si inoltra nel bosco.

Si continua su una mulattiera spesso fatta con scalini di pietra e si arriva presso il tratto chiamato "Scala Santa" indicato anche da un cartello su legno e da scritte sulle rocce.
La scala Santa in pratica è una scalinata fatta da pietre lungo circa 500 Mt che sale con forte pendenza e con alcune curve sino ad arrivare presso un paio di baite di pietra ormai diroccate.
Il percorso poi procede su sentiero con alcuni tratti esposti intervallato da passaggi in piano e tratti in forte salita sino ad arrivare presso i Pian D'Erba lungo la costa della montagna. Qui troviamo delle statue magnificamente intagliate nel legno , alcune anche molto ironiche.

Proseguo il sentiero lungo il prato erboso e poi ancora in costa nel bosco. A sinista, quando il panorama si apre, si può ammirare la Conca di Schignano, l'Alpe Comana, il Sasso Gordona e, in lontananza , il Monte Generoso, riconoscibilissimo poichè è visibile ,sotto la cima, la stazione di arrivo del trenino a cremagliera svizzero.
Passata l'Alpe Comana, si arriva ad un bivio, e girando a destra si percorre l'ultimo piccolo tratto di salita nel bosco che ci porta sulla vetta del Monte Comana.
Da qui, è possibile ammirare un bel panorama sulle vette del Triangolo Lariano e sul ramo sinistro del lago di Como.
Mi fermo per il pranzo al sacco e un pò di riposo sotto il bel sole invernale.
Il percorso di ritorno è stato effettuato sullo stesso dell'andata a parte una piccola deviazione finale poco sopra Brienno.

Il percorso non è molto lungo, ma la salita presenta una forte pendenza che può creare difficoltà a chi ha problemi alle ginocchia, sia in salita, ma soprattutto in fase di discesa.
Qualche tratto di sentiero è esposto, ma niente di insormontabile.
Consigliato per autunno, primavera ed inverno senza neve.

Calcolate dalle 2h alle 2h e 30 minuti per la salita a seconda del vostro allenamento e 2h per la discesa.