4,4
8,7

vicino Lecco, Lombardia (Italia)

Impegnativo. Sentiero attrezzato molto ripido.
si parte dal comodo parcheggio del cimitero di Rancio Sup. e si sale subito per la ripida asfaltata che dopo poche centinaia di mt diventa una ripida cementata.
giunti alla baita denominata "baita del pasturel" esattamente di frontw si inerpica nel bosco lo stretto sentierino con cartello "medale".
la via normale al Medale è ripida e a tratti scivolosa, fare molta attenzione.
dopo l'ultimo tratto ancora più scivoloso si arriva alla sella da cui a sinistra si vede la piazzola dell'elicottero e la crocce sommitale del Medale e a sinistra inizia il sentiero attrezzato Gruppo Escursionisti Ranciesi.
il sentiero presenta qualche roccetta da fare in libera e un ostico, ripido e faticoso canalone che in salita conduce alla breve paretina attrezzata.
finita essa, superata la famosa cavernsa, si raggiunge la vetta del Coltiglione da cui si ridiscende attraverso varie piste.
in traccia è presente il veloce rientro verso i piani dei resinelli e la via alta delle grigne.