4,1
8,2

vicino Ceratello, Lombardia (Italia)

Da Ceratello, nei pressi della locanda "ai ciar" dove c'è un comodo parcheggio, salire per la ripida mulattiera fino a Fontanafredda per poi svoltare a sinistra. Poco dopo si presenta un bivio, tenere la destra per una piccola traccia (direzione colle S.Fermo) che poi si allarga e fa scendere di quota. Si risale subito rapidamente attraverso un canalone molto impegnativo e ci si ritrova in uno splendido bosco. Da qui teniamo le indicazioni per Bossolo fino al bivio successivo in un tratto pianeggiante con delle case dove teniamo la sinistra per il Monte Colombina. Ultimi 150m ripidi per arrivare alla vetta segnalata da bandierine tibetane dalla quale si scorge la croce che è posizionata poco più in basso. Per la discesa ci sono varie opzioni.
Il sentiero è molto bello al livello paesaggistico, purtroppo ci sono poche indicazioni che rendono meno fluida la percorrenza. Dalla cima il panorama sui monti triumplini, orobie e lago d'Iseo è mozzafiato. La discesa può diventare difficile in caso di terreno bagnato in quanto gli ultimi 400m in discesa sono pavimentati da rocce lisce.