2,7
5,4

vicino Altavilla Milicia, Sicilia (Italia)

Il percorso inizia al bivio per la contrada Randino. Seguire la strada asfaltata che si inoltra nella valle per circa 3 km, poi prendere il sentiero non asfaltato sulla destra. Il sentiero si inerpica sulla montagna per circa 2 km passando attraverso un boschetto d pini. Si arriva a un rifugio della forestale (Portella corsa dei ladri) dove c'è un bivio. Si prende a destra e si percorre un largo sentiero arrivando sulla dorsale di Monte Cicio. Qui il sentiero si interrompe ma è possibile, stando attenti al terreno molto accidentato, proseguire lungo la dorsale della montagna. Alcuni pini isolati indicheranno la giusta direzione. Il sentiero riprende dopo circa 2 km; si raggiunge il traliccio dell'alta tensione e si scende sull'altro fianco della montagna rispetto a quello da dove si è saliti. Si arriva alla strada asfaltata (contrada granatelli). Seguire tale strada che porta al bivio con contrada randino, dal quale si è partiti. Percorso facile, unica pecca: il tratto di terreno da percorrere senza sentiero nè altri segnali.