Caricato 2 gennaio 2019

Registrato dicembre 2018

2,4
4,9

vicino a Bregazzana, Lombardia (Italia)

S2E7, 29/12/2018

PARTENZA: Bregazzana, parcheggio vicino alla fermata dell'autobus.
Seguendo i cartelli per il Campo dei Fiori saliamo alla chiesa e imbocchiamo il sentiero 14. Questo procede nel bosco sotto forma di ampio sterrato, di tanto in tanto superiamo qualche tratto più ripido e alcuni alberi caduti.
Il sentiero ci porta fino alla località Alpe Ravetta, dove prosegue dalla carrozzabile, sempre ampio e poco pendente.
Dopo un paio di tornanti si arriva a Pian Valdes, dove vale la pena fermarsi per ammirare il panorama. Da qui la nostra meta è ben visibile. Questo è anche il punto di arrivo del sentiero che sale dalla Rasa di Varese.
Proseguiamo lungo lo sterrato e teniamo la sinistra al bivio per restare sul sentiero più ampio e meno pendente che sale per alcuni tornanti. In alternativa, il sentiero sulla destra taglia i tornanti e prosegue diretto.
Ignoriamo un ripido sentiero che sale alla cima dal versante sud. Proseguiamo invece fino a un cartello che indica il Monte Chiusarella e saliamo lungo il versante orientale fino a una colma.
Da qui proseguiamo e raggiungiamo rapidamente la croce e la vetta del Monte Chiusarella.
Il panorama comprende il vicino Monte Martica a nord, il Sacro Monte di Varese a ovest, il parco delle Cinque Vette a est e Varese con i laghi a sud. È possibile anche scorgere il lago Maggiore e il gruppo del Monte Nudo.
Scendiamo a Bregazzana per la stessa via della salita.