Caricato 25 settembre 2013

Recorded settembre 2013

6,2

vicino Carona, Lombardia (Italia)

Meravigliosa cavalcata tra Val Sambuzza sul versante bergamasco e la Val del Livrio sul versante Valtellinese . Partenza da Carona , in direzione del rifugio F.lli Calvi e deviazione classica per la Val Sambuzza , risalita e a sua volta , deviazione per il sentiero 208 in direzione di Foppolo . Raggiunta la dorsale che separa la Val Carisole dalla Val Sambuzza , la percorriamo per flebile ed estenuante traccia portandoci alla prima vetta di giornata , il monte Chierico , da cui è possibile godere di un bellissimo panorama . Di qui per visibile cresta un po più impegnativa anche se non eccessivamente , avanti con faticosi e divertenti su e giù per la più alta quota di giornata ; il Corno Stella . Ora per ripidissimo sentiero C.A.I. giù verso la Val del Livrio . Discesi , manteniamo il più possibile la quota con traverso a sinistra in direzione passo di Tonale . Da notare che per sentiero ufficiale avremmo dovuto abbassarci parecchio , ma per evitare ciò lo si è temporaneamente abbandonato con notevoli risvolti positivi circa le fatiche di giornata . Raggiunto il passo , avanti per cresta erbosa verso Nord a toccare dopo lunga e dura salita , la cima di Tonale , tanto per cambiare meravigliosamente panoramica . Tornati al passo , deviamo adesso verso il lago di Publino calpestando prima il sentiero ufficiale ed uscendo poi dallo stesso sempre per i motivi precedenti toccando tuttavia tracce di chi , come noi , probabilmente ha trovato vie accessibili senza perdere troppa quota . Foto di rito e su verso il passo omonimo . Giunti sulla dorsale Nord della Val Sambuzza ultimo sforzo per toccare la quarta vetta di oggi , il Pizzo Zerna . Panoramica sullo straordinario giro effettuato e soddisfazione totale . Discesa al passo Publino , bivacco Pedrinelli , lago di Val Sambuzza e giù a riprendere l'incrocio con la salita di mattinata , per tornare a Carona .