2,9
5,8

vicino Monte Porzio, Lazio (Italia)

si parte dalla via dei Laghi vicino alla rotonda che porta ad Ariccia. L'inizio del percorso e'di fronte al ristorante La Foresta. Dopo 500 m percorsi paralleli alla via dei laghi, si gira a sinistra e dopo poco si incrocia il sentiero n. 512, che segue la via Sacra che porta su sino a Monte Cavo.
La cima del monte e' inaccessibile per le istallazioni di antenne di telecomunicazione. Prima della fine della via Sacra c'e' un punto panoramico da cui vi vedono entrambi i laghi.
Raggiunta la strada asfaltata, la si puo' segure girando a destra, sino all'inizio del sentiero per il maschio delle Faete(n. 509), ma se si vuole eviitare la strada asfaltata si puo' girare a sinistra e dopo poco imboccare il sentiero in discesa che porta giu' di nuovo alla strada asfaltata.
Seguire il sentiero 509 tutto in cresta con vista sul lago di Nemi e i Campi di Annibale.
Il ritorno si puo fare una piccola variante un po' piu' bassa e piu' comoda che evita le salite e le discese della cresta.