• Foto di Monte Cavallo - 2039 metri

Recorded luglio 2017

3,7
7,3

vicino Cervaro, Lazio (Italia)

Monte Cavallo - Monte Forcellone
Monte Cavallo - 2039 metri
Zona rocciosa
Fonte
Predicopeglia
Monte Forcellone - 2030 metri

• Foto di Capretto Calzelunghe

Capretto Calzelunghe 4-lug-2017

Partendo da Prato di Mezzo abbiamo seguito il sentiero N2 fino all'ascesa sul Monte Cavallo da nord. La salita richiede l'uso delle mani per appoggiarsi qui e lì fra le rocce. Escluderei la discesa per la stessa via. Sorpresi dalla grandine sulla cima del Cavallo abbiamo modificato il nostro percorso per l'incertezza del meteo. Abbiamo proseguito verso sud fino ad una cresta rocciosa della quale non abbiamo trovato nome sulla carta ufficiale del Parco. Da lì siamo scesi verso le Fontane e risaliti sul Forcellone passando per le particolari rocce del Predicopeglia (sensazionale l'affaccio sulla valle, una delle cose più belle viste sull'appennino). Dal Forcellone siamo scesi per la piccola conca erbosa da dove abbiamo erroneamente percorso il lungo ghiaione per scendere. Vi sconsiglio di ripetere questa via. Dalla conca erbosa avevamo individuato un omino di pietra che abbiamo stupidamente ignorato e che in realtà è posto in corrispondenza di una cresta in discesa piuttosto dolce (si vede anche dalla valle in basso). Nonostante la fatica del ghiaione è stata un'escursione memorabile con due splendide cime oltre i 2000 ed un meraviglioso panorama dal Predicopeglia.