4,5
8,9

vicino a Casamaina, Abruzzo (Italia)

VELINO SIRENTE – 1 Cima over 2000: Monte Cava (4 novembre 2018)

Localita' di partenza – Località Campo Felice – Valico Le Chiesole - Lucoli (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 768 m
Discesa: 740 m
Distanza percorsa: 17.90 Km

Escursione in compagnia di Marco C. e Marco T. nel massiccio del Velino alla volta del Monte Cava. Il meteo è variabile con alternanza di schiarite, annuvolamenti e un po’ di pioggia.
Dalla Strada dei Parchi si esce al casello di Campo Felice e si prosegue verso la stazione sciistica. Prima di superare il Valico Le Chiesole di Lucoli si parcheggia su uno spiazzo a destra. A piedi si prende la sterrata che costeggia, tenendolo a destra, il Prato Capito, entra nella faggeta ed esce sui Prati di Cerasolo. Si segue sempre la carrareccia principale tralasciando a sinistra, dopo circa 1 Km, quella che percorre la Valle di Morretano.
All’inizio dei Prati di Cerasolo, si prosegue dritti, in direzione OVEST, attraversando la radura in direzione della visibile dorsale SUD-EST del Monte San Rocco (la sterrata di sinistra risale la Valle Quartarone mentre quella di destra porta al Laghetto di Cerasolo).
Più avanti si lascia la via più battuta dai mezzi fuoristrada che scende a sinistra verso la Valle Amara (con la bellissima vista sui Monti della Duchessa e i contrafforti del Morrone) e si continua nella stessa direzione. Attraversato un tratto nel bosco si raggiunge l’ampio crinale che si segue a destra e, sempre lungo il crinale, si raggiunge la vetta del Monte Cava a quota 2.000m. per il ritorno non resta che ripercorrere a ritroso il lungo itinerario di salita.