Pavesino
10 1 13
  • Foto di Monte Capreo (1421 m)

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 7 gennaio 2015

Recorded gennaio 2015

5,6

vicino Abbadia di Valvisciolo, Lazio (Italia)

Monte Capreo (1421 m) 04/01/2015
In 6. Si parte da Ponte Vado La Mola alle 7:45.
Valle Carella e Valle della Fota sono un piacere: quanto mi diverte quel sentiero che si intreccia e si streccia con il canalone.
Effetto diverso, opposto, per Giacomo: tutte quelle spine e quei ramacci e quell’umidità lo irritano e dopo un paio di ore, il tempo di sentire a pieno il fastidio, propone di cambiar strada al ritorno.
Intanto arriviamo al passo della Fota, dopo aver bevuto alla Fota e scattato foto a Rapiglio e finalmente Alessia può mettere a dura prova se stessa: la cresta SE di Monte Capreo (1421 m) sale veloce, è ripida, i sassi sono tanti e la roccia obbliga alcuni passaggi.
Siamo tutti su, sotto la Croce. Si mangia e si guarda attraverso un cielo limpido. Arrivano Francesco e il suo amico, sono di Colleferro. Si parla, si scattano foto, si parla troppo e ripartiamo alle 13:40.
La proposta di Giacomo è accolta: scegliamo di passare per Monte Perentile (1021 m), di scendere fino alla “Seleva” e puntare al nostro caro Ospedaletto di Norma.
Ci aspettavamo di arrivare fra le 16:40 e le 17:00, ma l’errore di valutazione ora è evidente: abbiamo sottostimato l’oscurità e la labirintica forma del sottobosco di Norma e Montelanico, fortunatamente abbiamo recuperato accendendo le nostre torce e apprezzando un’enorme Luna che richiamava Monte Lupone (1378 m).
Marco e Giacomo ci hanno guidati fino all’ospedaletto, è stato un piacere condividere la strada con Luca e Simone, sempre allegri e spensierati, ma Alessia è stata grandissima; alla sua prima uscita poteva chiedere di più?