Scarica

Registrato

ottobre 2019
Lascia il primo applauso

vicino a Civitella Alfedena, Abruzzo (Italia)

MONTE CAPRARO

L'escursione della Domenica è dedicata a Monte Capraro.
L'auto si parcheggia praticamente davanti l'attacco del sentiero, in via Nazionale del bellissimo paese di Civetella Alfedena.
Si parte per una salita sassosa lungo l'unico sentiero presente, non si può sbagliare, si seguono i segnali bianchi e rossi, prima dentro il bosco e poi fino a passo Cavuto, dove un gruppetto di camosci ci guardava dall'alto.
Questa volta un simpatico pastore maremmano, ci ha raggiunto e poi accompagnato praticamente per tutta la giornata, seguendo passo dopo passo tutta la nostra escursione.
Da passo Cavuto si scende di circa 100 metri di dislivello e si arriva al Rifugio di Forca Resuni, dove ci stavano attendendo un simpatico gruppetto di camosci e due altri escursionisti, anche loro del club dei 2000, che stavano andando verso il Monte Petroso.
Noi al contrario, ci dirigiamo verso Monte Capraro, è un muro di 200 metri di dislivello da scalare a volte mani e piedi per arrivare in cima.
Dal Monte Capraro a 2100 metri è ben visibile tutta la Val di Rose fino al Lago di Barrea.
Scendiamo dal versante opposto e riprendiamo per lo stesso sentiero dell'andata, salutando il nostro amico a quattro zampe e mettendo in bacheca la 120° cima sopra i 2000 dell'Appennino.
L'escursione è molto facile, l'unico sentiero è ben visibile e tracciato molto bene. Fino al rifugio è quasi una passeggiata, la scalata al Capraro è poi un altro affare...