Caricato 11 luglio 2018

Recorded luglio 2018

2,6
5,2

vicino Piane di Mocogno, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso parte da un parcheggio in Piazza Dante Alighieri a Piane di Mocogno.

Si cammina quasi interamente su strade bianche e sentieri del bosco. Solo un brevissimo tratto è asfaltato.
L'inizio è piuttosto pianeggiante. Passiamo per una zona chiamato "il Boscone" che è una faggeta dove possiamo trovare molti fiori particolari. Dopo circa quattro chilometri arriviamo a una salita abbastanza impegnativa ma comunque facile da affrontare. Questo ci porta a "I Ginepri" una bella zona con ginepri, mirtilli e molti fiori. Poi si prosegue verso la vetta del Monte Cantiere. Dalla cima c'è un panorama molto bello verso sud-est, valle dello Scoltenna, Riolunato e Monte Cimone, vetta più elevata dell'appennino tosco-emiliano. Ci sono alcune panchine per sedersi comodamente. Dopo, a distanza di quasi un km dalla cima del Monte Cantiere troviamo tavoli da picnic. Ci sono tavoli x picnic ma anche BBQ in pietra.
Il ritorno propone bosco intervallato con campi. Passiamo una pineta con molti funghi di vari tipi.

Siccomè la parte maggiore del percorso passa per il bosco c'è molta ombra. Questo lo fa molto piacevole nell' estate.
Il percorso è particolarmente bello per gli amanti della natura, meno per le persone che vengono per viste mozzafiate.

Si consiglia un gps per l'orientamento. Le mappe di questa zona non appaiono molto precise e i sentieri non sono sempre segnalati. E a volte attraversiamo brevi tratti in cui non è sempre chiaro dove si trova il percorso.

La maggior parte delle piante sulle foto sono rare. Quindi non è permesso toccarli, per non parlare di prenderli.
Guardando il percorso con un PC si può trovare i nomi delle piante nelle foto. Purtroppo non risultano visibili dal smartphone.

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.

Provi anche il mio percorso: Boccassuolo - I Ginepri - Monte Cantiere - Via Vandelli - Passo Cento Croci - Boccassuolo.
Questo percorso è molto più bello e ancora più vario!