4,6
9,3

vicino Valle Chiara, Abruzzo (Italia)

Interessante passeggita in una parte poco frequentata del Parco d'Abruzzo.
Da Pescasseroli si prende una strada sterrata che porta a Fonte Canala dove si parcheggia l'auto.
Da qui si prosegue lungo la sterra e poi si prende a destra verso il Monte Marsicano quano la strada diventa sentiero e poi percorre il fondo del torrente.
Fare attenzione a dove giare a sinistra per andare verso Monte Campitello che si raggiunge dopo essere passati per stazzo val di Corte.
proseguendo verso sinistra dalla sella che sovrasta lo stazzo, ci si può tenere sulla cresta invece di seguire il sentiero e passare anche per la Serra del Campitello (cima del Club 2000m) e poi scendere alla successiva sella per prati. Sembra ci siano dei salti di roccia, ma dalal sella è evidente un comdo passaggio dalla cima di Serra del Campitello, come si vede dalle foto 1 e 2. Da questa sella si aggira un piccolo monte sulla destra e si ritorna verso Fonte Canala seguendo una bella valle e passando dal Rifugio Pratoo Rosso.
Il giro inverso elimina il passaggio sul fondo del torrente che, in certe stagioni piovose, può diventare difficile da passare senza bagnarsi.