3,8
7,7

vicino Valle, Piemonte (Italia)

Gita sulle Alpi Biellesi ,e precisamente dal Santuario di Oropa al monte Camino.
La partenza è dal parcheggio vicino alla Funivia abbastanza ampio ,
Si inizia seguendo le tracce della pista da sci che all' inizio è abbastanza dolce poi si inerpica sul fianco della montagna .Seguire questa pista fino a quota 1750 circa dove si trova una scorciatoia ripida.
Si giunge nei pressi del rifugio Savoia e all' arrivo della funivia che sale da Oropa e anche alla cabinovia che sale al Monte Camino.
Seguire le indicazioni su cartelli che portano verso il Monte , la salita è abbastanza ben segnata con segni di vernice ogni pochi passi .
Il motivo dei segni vicini è che di solito al pomeriggio si è nella nebbia per non perdere il sentiero giusto.
Giunti al Rifugio Renata si può sostare oppure per pochi metri si raggiunge la vetta.Per il ritorno stesso sentiero con una digressione verso il Lago del Mucrone e la Fonte del Bersagliere con la sua acqua freschissima.
la discesa ad Oropa la si fa dalla pista che abbiamo percorso in salita.
Merita una visita a tutto il complesso della Basilica