2,8
5,6

vicino San Salvatore, Abruzzo (Italia)

E' un classico anello che si fa a partire dal rifugio di Fonte Vetica, alla fine della piana di Campo Imperatore.
Si può fare in un senso o nell'altro. In ogni caso tanti metri di dislivello in pochi chilometri.
Quello classico è salire direttamente alla cima del Camicia (la traccia non segue il percorso del sentiero perché in alto c'era ancora neve (il 27 maggio 2017), ma il sentiero è comunque evidente e ci si può perdere solo con la nebbia.
Quel giorno abbiamo incontrato molti che salivano con gli sci per poi scendere e salire sui due versanti e godersi alcuni canali con ancora della neve sciabile.
Dalla cima del Camicia si scende alla selal che si affaccia sulla parete nord, perciolosa in ogni stagione per gli alpinisti, in quanto molto friabile, e si punta sulla cresta per giungere prima al Tremoggia (vista sulla frana di Rgopiano), poi alla sella di Siella e infine alla cima del Siella.
Da qui si ritorna indietro al passo e di scende verso fonte Vetica. Fare attenzione a tenersi a destra verso il vallone che vede alcune casette di un acquedotto. Nei punti cruciali, come quasi sempre accade, i segni non ci sono e bisogna cercarli più avanti.